Cosa c'è di più suggestivo di una bio piscina in grado di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di contesto naturale? Le biopiscine naturali di Centro Italia sono dei veri complementi per l'arredo funzionale degli esterni e si possono realizzare con ampie opzioni di personalizzazione, inserendo, ad esempio, dei monoliti che affiorano dall'acqua, creando inoltre una zona circostante calpestabile, con pavimenti naturali e una selezione di piante arbustive che aggiungerà un tocco di esclusitvità in più al giardino. Attraverso le tecniche del Biodesign possiamo realizzare un giardino completo di biopiscina che rispecchi i desideri del Cliente, creando una sorta di piccolo paradiso privato.

Vantaggi di una bio piscina

Il principale vantaggio che offre una bio piscina è legato alla possibilità di personalizzarla a 360°, in ogni suo aspetto, dalla forma della vasca alla predisposizione della zona circostante. La bio piscina prenderà forma nella mente di chi la desidera e Centro Italia la realizzerà dando vita a un vero sogno.

Oltre a poter godere di uno spazio esterno naturale che rispecchi i propri gusti nei minimi dettagli, possedere una biopiscina si traduce in un investimento vantaggioso nell'immobile di proprietà. In più, la realizzazione di una bio piscina non richiede lavori o attività di preparazione particolarmente invasivi, i tempi di installazione sono celeri e, una volta realizzata, la piscina stessa diventerà un elemento di arredo molto esclusivo e suggestivo, da poter contemplare anche in inverno, quando aggiungerà fascino all'intero giardino.

Riassumendo i vantaggi di una biopiscina:

  • totale assenza di cemento;
  • totale assenza di opere murarie per la realizzazione;
  • utilizzo di materiali ecocompatibili e non inquinanti;
  • elevata sicurezza grazie alla possibilità di inserire spiagge e sponde digradanti (non superano mai i 45°);
  • modellamento delle forme e delle sponde per creare una biopiscina uniforme;
  • unicità delle forme e dei materiali;
  • possibilità di inserimento anche in zone con vincoli paesaggistici e ambientali severi;
  • ampie possibilità di personalizzazione.

Il risultato è una biopiscina naturale con forme esclusive che andrà a valorizzare il paesaggio in cui verrà inserita durante tutte le stagioni, rispettando l'ambiente sia in fase di realizzazione, sia durante il suo utilizzo, grazie a tecniche di pulizia e disinfezione non inquinanti. 

Biopiscine naturali: caratteristiche

Per quanto si caratterizzi di elementi e materiali naturali, una bio piscina è un prodotto altamente tecnologico, anche per questo la sua realizzazione deve essere eseguita da una ditta installatrice autorizzata e certificata.

Centro Italia lavora da decenni nell'ambito della costruzione di piscine, con un'attenzione costante al progresso tecnologico e alla formazione continua del personale operante. I nostri installatori seguono corsi di aggiornamento periodici, necessari per garantire una formazione puntuale e specialistica. Realizzata da esperti, la bio piscina offrirà il massimo in termini di integrazione, questo significa che, indipendentemente dal trascorrere del tempo, lo specchio di acqua seguirà il naturale mutare delle stagioni, trasformandosi anch'esso di volta in volta, per un effetto sempre armonioso e spontaneo, basti pensare alle foglie autunnali che avvolgono gli specchi d'acqua nei mesi freddi creando un'armonia cromatica generale. 

La tecnologia Biodesign nasce per la realizzazione di biopiscine e biolaghi balneabili, concepiti dallo studio dei laghi naturali di montagna. Il metodo di costruzione delle biopiscine è quindi completamente compatibile con l'ambiente. Le bio piscine si caratterizzano per:

  • la totale assenza di cementi armati;
  • la conformazione autoportante dell'alveo con pareti digradanti, senza alcuna alterazione delle caratteristiche geologiche del suolo;
  • un alleggerimento dei carichi derivanti dall’escavazione di terreno (1600 Kg x m3 circa) e immissione di acqua e strato di 4 cm circa di pietre (peso complessivo di 1070 Kg x m3);
  • un'impermeabilizzazione stabile e certificata dal punto di vista chimico con telo in EPDM rimovibile collocato sull’alveo dello scavo;
  • uno strato di pietra costituito di quarzi ricavati dagli scavi e legata con resine indurite e quindi inerti.

Attraverso la tecnologia Biodesign, Centro Italia può realizzare una bio piscina naturale completamente smaltibile e rimovibile nelle parti che la compongono. Per le particolari caratteristiche di non invasività a livello ambientale, le piscine progettate con sistema Biodesign non incontrano problemi di installazione in aree soggette a vincoli ambientali rigorosi.

Personalizzazione e arredo

Forme, materiali di realizzazione e rivestimenti naturali, molteplici opzioni sono disponibili per personalizzare la bio piscina. Si possono aggiungere aree per bambini, spiaggia, area nuoto estesa, geiser, aeroterapia, idromassaggio, termalizzazione acqua, elettrolisi, ecc.

Inoltre, la bio piscina può diventare uno spazio di wellness privato, all'interno della propria dimora: attraverso la realizzazione di zone con idromassaggi, geiser, lettini sommersi, ecc, la bio piscina diventa uno spazio di benessere e di relax, con il vantaggio di poterne godere privatamente.

Ogni particolare del progetto può essere personalizzato a seconda delle preferenze di balneazione, di arredo e di funzionalità, con l'accesso facilitato nella vasca attraverso la realizzazione di piani inclinati, ampie sponde che diventano delle comode sedute, zone profonde abbastanza estese per poter nuotare comodamente, ecc.

I permessi

I materiali naturali che compongono le bio piscine ne facilitano la realizzazione anche in termini di autorizzazioni. La compatibilità tecnologica e l'impiego di rivestimenti e materiali naturali consentono delle notevoli agevolazioni sulla concessione dei permessi per la costruzione.

Oxymatic piscina: il trattamento dell'acqua

Il sistema Oxymatic brevettato ABOT è ideale per il trattamento dell'acqua delle biopiscine naturali. Si tratta di un sistema ecologico di trattamento dell'acqua senza cloro, che sfrutta la tecnologia di idrolisi & ionizzazione, garantendo la disinfezione dell'acqua ma senza l'impiego di sostanze chimiche. Oxymatic avvia il processo di idrolisi dell’acqua nel momento in cui la corrente elettrica si trasferisce dal catodo all’anodo di una camera di reazione. Nel processo di reazione, nel quale l’acqua funziona da conduttore di elettricità, vengono prodotti gli Ioni Idrossido che hanno un elevato potere ossidante indicato come ORP (potenziale di riduzione di ossidazione).

Per la disinfezione dell'acqua serve una produzione controllata di Ioni di Idrossido: Oxymatic monitora automaticamente tutti i parametri, allo scopo di garantire la maggiore quantità possibile di Ioni di Idrossido.

Le principali caratteristiche del sistema Oxymatic:

  • 100% ecologico;
  • privo di cloro;
  • compatibile con tutti i tipi di acqua;
  • elevato potere disinfettante;
  • pool manager automatico integrato;
  • possibilità di controllo remoto mediante IOS, Android,e Pc.

Realizzazione biopiscina: il metodo

Il processo di costruzione di una biopiscina, come di un lago balneabile MyLago con la tecnologia Biodesign prevede diverse fasi di lavorazione:

  1. Modellamento dello scavo: nella fase di scavo si realizza la forma della biopiscina, dei vari piani di profondità, incluse spiagge e sedute sommerse, che in seguito saranno rifinite manualmente. Contrariamente a quanto accade nella costruzione delle piscine tradizionali, dove lo scavo inizialmente è più grande e il terreno necessita di un successivo riporto, nel caso della biopiscina con tecnologia Biodesign non è necessario alcun riporto del terreno. Ultimato lo scavo, si prosegue con il posizionamento dell’impianto di ricircolo.
  2. Posa di un tessuto geotessile protettivo: dopo aver posizionato correttamente tutte le bocchette dell'impianto, si procede stendendo un telo protettivo in materiale geotessile sullo scavo, andando così a proteggere il telo impermeabilizzante in EPDM (materiale chimicamente stabile, inerte e privo di metalli pesanti e additivi inquinanti) dai possibili danni causati dalla presenza di pietre appuntite o radici.
  3. Posa del telo impermeabilizzante: il telo impermeabilizzante in EPDM viene posato al di sopra del tessuto geotessile. Le proprietà elastiche del telo in EPDM assecondano i naturali movimenti del terreno senza causare perdite di acqua o danneggiamenti. Questa fase di lavorazione termina quando tutte le bocchette e gli skimmer dell’impianto di ricircolo vengono flangiate.
  4. Posa delle pietre di quarzo con resina: si procede posizionando il rivestimento di pietra di quarzo e resina (massimo spessore 4 cm) al di sopra del telo in EPDM.
  5. Posa dell'impianto di filtrazione e trattamento acqua senza cloro: viene installato l'impianto di filtrazione e trattamento dell'acqua senza cloro. L'impianto è di varie tipologie in base alla grandezza e alla forma della biopiscina. In questa fase vengono installati anche i fari precedentemente predisposti, le bocchette, gli impianti cascata ecc.

Realizzazione Mylago

La tecnologia Biodesign è applicata anche nella realizzazione di laghetti naturali balneabili Mylago. Le caratteristiche sono le stesse delle biopiscine, materiali e metodologie di realizzazione compresi. Con l'innovativa tecnologia brevettata Mylago, si possono costruire laghi naturali inserendoli in qualsiasi tipo di ambiente, anche dove vi sono vincoli paesaggistici o ambientali stringenti. 

Realizzazione biopiscina: rivolgiti a Centro Italia

Centro Italia, da anni nel settore della realizzazione di piscine e biopiscine di design, può progettare la bio piscina più adatta alle tue esigenze e installarla nel tuo giardino. Contattaci e ascolteremo le tue esigenze, faremo un sopralluogo sul posto e studieremo la soluzione migliore sulla base delle tue preferenze, dello spazio a disposizione e del budget da investire nella realizzazione della biopiscina naturale.

Possiamo curare ogni aspetto relativo all'installazione di una bio piscina, dalla stesura del progetto alla manutenzione post installazione, con sistema di sanificazione dell'acqua incluso. Contattaci al numero verde 800372960, un nostro commerciale sarà a tua completa disposizione. 

Sotto troverete la certificazione della pubblica amministrazione per la realizzazione di un Mylago.