Pergole per giardino fissate ai muri esterni

Le pergole da giardino sono la soluzione perfetta come gazebo fisso da giardino e per valorizzare gli spazi esterni della casa, godendo a pieno dell'outdoor domestico e del contatto con la natura. Sono tante le soluzioni a disposizione per creare un angolo riparato e dotato di ogni comfort nel giardino domestico: a seconda delle caratteristiche dell'immobile e delle facciate esterne è possibile individuare il tipo di struttura e di copertura più indicate.

 

Grazie alla pergola da giardino, questo prezioso spazio domestico diventa ancora più accogliente: durante il giorno, infatti, la pergola offre protezione dal calore e dalla luce solare, mentre di sera crea uno spazio riparato dall'umidità e dal freddo delle ore notturne.

 

Le pergole da giardino Corradi sono il complemento ideale per trasformare il giardino in uno spazio dedicato al relax, perfetto per trascorrere piacevoli momenti in famiglia e con gli amici, aggiungendo un tocco di eleganza alla casa. Sinonimo di qualità e funzionalità, le coperture da giardino Corradi sono molto più di un normale gazebo da giardino; si distinguono infatti per l'eccezionale cura nel design, che ne consentono una fusione perfetta con qualunque stile di arredo.

 

Pergole da giardino: i vantaggi

Scegliere di arricchire il proprio giardino con l'installazione di una pergola offre molti vantaggi. Grazie ad una pergola, infatti, è possibile:

  • suddividere gli spazi esterni
  • creare un angolo living nel giardino
  • impreziosire l'esterno della casa
  • allestire una zona riparata, perfetta per il relax ma anche per pranzi e cene all'aperto
  • aumentare la privacy in giardino
  • sfruttare gli spazi esterni anche nel corso dei mesi invernali

Le pergole da giardino rappresentano veri e propri elementi di arredo da esterno, grazie al sapiente connubio tra design, comfort e funzionalità che le caratterizza.

 

Pergotende Corradi da giardino

Pergotenda® è un marchio registrato da Corradi, una delle aziende più rappresentative del Made in Italy e del design italiano. Il brevetto della Pergotenda® è stato depositato nel 1998 e, nonostante gli anni passati e i vari tentativi di imitazione, ancora oggi resta un prodotto unico ed innovativo.

 

La Pergotenda® è un sistema di schermatura per esterno, caratterizzato da una copertura scorrevole automatica, basata su un meccanismo di impacchettamento azionato tramite radiocomando. La struttura portante della Pergotenda può essere realizzata in alluminio, acciaio oppure legno, con un ampio ventaglio di varianti e modelli e numerose opzioni di personalizzazione.

 

In generale, è possibile distinguere due tipologie principali di Pergotenda®: quella addossata e quella autoportante. Il primo tipo di struttura può essere installato esclusivamente a ridosso di una parete, mentre nei modelli autoportanti, come suggerisce il nome, la pergola si sorregge autonomamente tramite 4 o più pali.

 

Oggi, il catalogo Corradi comprende un'ampia gamma di pergotende, con modelli adatti a soddisfare ogni possibile esigenza in tema di spazio a disposizione, area da coprire e stile dell'arredo. In più, i prodotti Corradi offrono molteplici possibilità di personalizzazione, caratteristica che rende ciascuna Pergotenda® un progetto unico. Ad esempio, è possibile scegliere tra varie tipologie di materiale per la copertura e per le rifiniture, così da adattare perfettamente la pergola alle caratteristiche del giardino.

 

Nel catalogo delle pergotende Corradi c'è un modello per ogni stile, dal rustico di campagna alla villa dal design più moderno. Che il vostro giardino sia all'inglese, all'italiana, zen o semplicemente "il vostro", esiste una Pergotenda® che fa per voi.

 

Centro Italia è da anni rivenditore dei prodotti Corradi: la nostra conoscenza approfondita delle pergotende ci aiuterà ad individuare insieme la vostra pergola, scegliendo anche gli optional e tutte le rifiniture che renderanno inimitabile ed esclusivo l'outdoor di casa vostra.


pergola da giardino


Pergola da giardino: consigli tecnici per l'installazione 

Centro Italia può realizzare il vostro sogno di una zona living o relax in giardino, un'oasi di pace discreta ed elegante letteralmente ad un passo da casa.
 

Nello showroom a Roma, Centro Italia espone i modelli principali di pergole Corradi e i nostri assistenti alla vendita potranno aiutarvi a scegliere la pergola da esterno illustrandovi tutte le caratteristiche tecniche e valutando gli aspetti più importanti legati alla progettazione dell'outdoor di casa vostra.

Per realizzare una zona living in giardino con una pergola, infatti, bisogna creare un progetto dettagliato che tenga conto di più aspetti:

  • la posizione
  • l'esposizione al sole e la privacy
  • le condizioni del terreno
  • le dimensioni della pergola
  • lo stile architettonico circostante
  • la quantità di spazio disponibile e la tipologia

 

La posizione

Occorre prima di tutto scegliere dove posizionare la pergola. Non esiste una zona ideale, perché tutto dipende dalla forma del giardino e anche dall'utilizzo che si vuole fare della pergola. È evidente che se la pergola deve diventare una seconda zona pranzo, sarà comodo sistemarla vicino alla cucina. Ma se in giardino c'è una piscina, può essere una scelta valida l'installazione di una pergola autoportante a bordo vasca.
 

L'esposizione al sole

Prima di scegliere dove collocare la Pergotenda® Corradi, riflettete sull'esposizione al sole. Non posizionate la pergola in un'area in cui potrebbe dare fastidio ai vicini e, se siete amanti della privacy, vi consigliamo di scegliere l'angolo più appartato del giardino.
 

Le condizioni del terreno

Esaminate anche il terreno e scegliete una parte del giardino dotata di una pavimentazione o almeno omogenea, controllando in particolare che non ci siano radici o piante fastidiose che rendano il suolo eccessivamente irregolare.

A tale riguardo, ricordiamo che Corradi ha ideato anche un sistema di pavimentazione per le pergole da giardino per ovviare al problema del terreno: la pedana multifunzione Corradi funziona come basamento portante e si rivela preziosa quando non si dispone di un supporto adeguato al quale ancorare la pergola. La pedana multifunzione è inoltre necessaria quando il terreno di appoggio non è regolare.

 

Le dimensioni

Anche la scelta delle dimensioni ha la sua importanza: orientatevi verso un modello che sia il giusto compromesso tra lo spazio di cui avete bisogno e lo spazio disponibile in giardino. Ricordate che una Pergotenda® sarà anche un elemento d'arredo, perciò le proporzioni armoniche consentiranno di arredare con gusto ed equilibrio.

 

Lo stile architettonico

I materiali della struttura portante e delle rifiniture della Pergotenda® vanno scelti in armonia con lo stile dello spazio circostante. Corradi propone alcune pergotende dal sapore classico, altre dal design più aggressivo e moderno. Potrete optare per il calore del legno o per le nuances argento di tendenza dell'alluminio, abbinando tutti gli optional per ottenere un risultato di classe e dalla grande resa estetica.
 

 

Lo spazio disponibile e la tipologia

Per quanto riguarda la tipologia, le pergole addossate sono perfette se bisogna sfruttare lo spazio antistante l'ingresso o creare una veranda. Sono la soluzione migliore quando lo spazio in giardino è limitato. Le pergole autoportanti vanno invece collocate in spazi esterni di maggiori dimensioni, dove si armonizzano con il paesaggio circostante creando un'architettura dal design essenziale ma elegante.

Chiedete a Centro Italia come scegliere la Pergotenda® Corradi: vi aiuteremo a valutare la fattibilità del progetto, creeremo una Pergotenda® su misura per il vostro giardino e ci occuperemo dell'installazione e del service.

 

Scegli la Pergotenda® per la piscina in giardino


Se il giardino è dotato di piscina, creare una zona living ombreggiata a bordo piscina rappresenta una scelta esteticamente valorizzante e funzionale. Oltre ad aumentare il livello di privacy in piscina, la presenza della Pergotenda® permette di realizzare una zona d’ombra che, quando si trascorrono tante ore in piscina, può rivelarsi preziosa.

Ma non solo: i vantaggi legati all’installazione di una Pergotenda® sono molteplici. La struttura di una Pergotenda® è una commistione tra pergolato e tenda da sole: questa unione consente di beneficiare di una copertura superiore semplice ed elegante allo stesso tempo.

A meno che il giardino non sia caratterizzato da una prevalenza di elementi in legno, ad esempio nei complementi di arredo esterni, che richiedono quindi una struttura in legno che renda armonioso e uniforme l’ambiente, si può optare per una Pergotenda® in alluminio, leggera e di design, perfetta per ombreggiare la zona piscina del giardino.

La varietà dei modelli presenti in commercio consente di scegliere tra design innovativi e forme uniche, a seconda delle esigenze e dei gusti personali, nonché in base al contesto degli spazi dove la Pergotenda® verrà installata.

La Pergotenda® per piscina rappresenta una soluzione alternativa ai tradizionali pergolati per l’esterno, con un occhio in più verso l’estetica e il design. Per installarla, si può altresì usufruire dell’ecobonus del 65% dedicato alle schermature solari.
 

I complementi d'arredo delle pergole da giardino

Tra gli elementi di arredo che vanno a completare l'installazione di una pergola da giardino troviamo Ermetika®, un sistema di chiusura verticale ideato da Corradi che consente di riparare ulteriormente la pergola creando una zona protetta, simile ad una veranda, con la possibilità di inserire anche un sistema di climatizzazione. Con ERMETIKA® sarà possibile vivere i propri spazi esterni in ogni momento, anche con condizioni climatiche avverse.

 

Pergole da giardino: i permessi

Per l'installazione di una pergola non è necessario il ricorso ai titoli abilitativi.

La natura precaria delle pergotende fa si che queste strutture possano essere installate senza alcuna richiesta di permesso: il Consiglio di Stato ha decretato che gli elementi di supporto della tenda retrattile possono essere installati senza autorizzazioni, perché non rappresentano un abuso edilizio. L'elemento da porre in esame non è la struttura di supporto, ma la tenda retrattile, che, fissata alle pareti e al pavimento dell'edificio, non va a costituire un'opera abusiva. Consultate la normativa completa cliccando qui.

 

I modelli Corradi per l'outdoor

Ecobonus 50% schermature solariCome abbiamo più volte sottolineato, Corradi propone un catalogo assai ampio di pergotende, e noi possiamo aiutarvi a scegliere quello più idoneo per il vostro giardino. anche se non c'è limite alla creatività, di solito i nostri clienti si orientano verso uno di questi tre modelli di Pergotenda® Corradi:
 

Pergotenda® Twin

Per gli amanti del legno non esiste una soluzione migliore della Pergotenda® Twin, perché unisce le forme eleganti del legno con un design contemporaneo adatto a più contesti.

 

Pergotenda®  Move

Dal design originale ed innovativo, la Pergotenda® Move è perfetta per personalizzare al massimo gli spazi esterni. Grazie alla presenza di due originali snodi, questo modello può essere installato con varie inclinazioni dei pilastri. Ma la vera innovazione di questa Pergotenda® è l'integrazione con casse acustiche e con sistema di illuminazione a LED con intensità regolabile e variazioni cromatiche.

 

Pergotenda® Flux

Questa particolare Pergotenda® è stata progettata nell'ottica di offrire un tipo di copertura diversa, con linee morbide e curve. La struttura della Flux è in alluminio con sistema di chiusura a perimetro per vivere l'outdoor a 360° scoprendo nuove prospettive.

 

Vi abbiamo indicato tre modelli di pergole da giardino tra i più celebri del marchio Corradi, ma le soluzioni per il giardino proposte da questa nota azienda italiana sono davvero infinite: contattate Centro italia e scoprite insieme a noi tutte le pergole del catalogo Corradi! Vi aspettiamo nel nostro showroom a Roma oppure al numero verde 800 372960.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine

 

Attraverso il catalogo Corradi puoi vedere pergotende per giardini e non solo: