Piscina interrata dotata di vasca idromassaggio integrata

Centro Italia, Azienda leader nella realizzazione di vasche idromassaggio personalizzate, descrive in questa pagina tutte  le fasi di realizzazione di una vasca idromassaggio personalizzata in una piscina interrata. La vasca idromassaggio è stata realizzata a bordo sfioratore in EPS, Polistirene Espanso Sinterizzato

La vasca idromassaggio è stata progettata in base alla personalizzazione dei posti a sedere e sdraiati, al numero e posizionamento delle bocchette idromassaggio, all'impianto di illuminazione a led con luce neutra. La minipiscina idromassaggio per piscina, anche se posizionata all'interno di una vasca, ha impianti di filtrazione e riscaldamento separati in modo da consentire l'utilizzo in stagioni diverse.

Per ulteriori informazioni sulla realizzazione di un impianto idromassaggio in piscina potete contattarci al nostro servizio Clienti

 

Caratteristiche della vasca idromassaggio in piscina

Questa vasca idromassaggio inserita in una piscina interrata di grandi dimensioni ha reso necessario fin dalla fase di progettazione il sezionamento della struttura in numerosi pezzi. Ciò ha consentito non solo di trasportare più agevolmente la vasca, ma anche di posizionarla sull'isola della piscina di cui avrebbe fatto parte.

Ecco tutte le caratteristiche tecniche della vasca idromassaggio installata in piscina:
 

  • Utilizzo di EPS con densità di 40 kg/cm con canalina sfioro di raccolta acqua + griglia
  • Rivestimento in mosaico Bisazza cm 1 x 1 Opus romano
  • Impianto idromassaggio 36 bocchette idro/aria
  • Impianto di filtraggio a sfioro
  • Impianto di illuminazione a led
  • Impianto di riscaldamento con scambiatore elettrico
  • Impianto di dosaggio cloro e pH automatico.

 

Lavori di costruzione

Per realizzare la vasca idromassaggio per piscine appena descritta, i nostri tecnici hanno seguito i seguenti step di lavorazione:

 

  • preparazione dell'incasso in base alle misure della minipiscina;
  • realizzazione di una base di appoggio in acciaio per la ripartizione dei pesi;
  • posa in opera della minipiscina costruita in EPS preformato precedentemente tagliata a pezzi per agevolare il trasporto;
  • posa in opera degli impianti tecnici, di filtrazione, idro, illuminazione e di riscaldamento;
  • richiusura e sigillatura di tutte le tracce, tagli e fori;
  • impermeabilizzazione;
  • posa in opera di rivestimento in mosaico Bisazza e stuccatura delle fughe in epossidico;
  • posa in opera della griglia perimetrale;
  • riempimento e collaudo.

 

Idromassaggio per piscina: il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS)

Grazie all'EPS, materiale versatile e leggero, Centro Italia può costruire vasche di qualsiasi forma, adattandole alle piscine preesistenti e senza sovraccaricare la struttura. Proprio l'EPS è stato scelto anche per la realizzazione della vasca idromassaggio nella piscina interrata descritta in questo progetto.

L'EPS preformato, ossia il polistirene espanso sinterizzato, è composto da perle di polistirene che vengono saldate mediante il processo di sinterizzazione fino a divenire un blocco uniforme di materiale lavorabile. Data la sua incredibile versatilità, l'EPS trova ampie applicazioni nel settore edile, prevalentemente per la realizzazione di soluzioni prefabbricate e personalizzate, dove il ricorso all'EPS permette di ridurre in modo significativo i tempi di montaggio in loco

 

Idromassaggio in piscina: i vantaggi dell'EPS per la sicurezza

Nella costruzione dell'idromassaggio per piscina interrata, Centro Italia ricorre all'EPS anche per una questione di sicurezza. Questo materiale è ideale per tutelare la sicurezza dei bagnanti in quanto privo delle caratteristiche nutritive che favoriscono la formazione di batteri, funghi e spore. L'EPS non tende a marcire o ammuffire, non brucia e non emana gas in caso di incendio e non è soggetto a reazioni chimiche con altri materiali. Completamente inodore e atossico, il polistirene espanso sinterizzato non contiene clorofluorocarburi né idroclorofluorocarburi.

 

Minipiscina idromassaggio per piscina in EPS: i vantaggi strutturali

Leggero e resistente, l'EPS assicura la massima facilità di trasporto, è personalizzabile con la tecnologia 3D che ci consente di realizzare su misura le forme e la grandezza dell'idromassaggio per piscina interrata.

 

Non meno importante è la possibilità di riciclare l'EPS al 100%, riutilizzandolo, una volta macinato, come materiale di alleggerimento. Tra gli altri vantaggi che rendono l'EPS uno dei materiali principali nella realizzazione di idromassaggi per piscine vi sono anche la sua completa compatibilità con molti materiali edili come il cemento e la malta, nonché le sue proprietà isolanti sul fronte termico e acustico. Infine, l'EPS è praticamente inalterabile, anche per lunghi periodi di tempo, è igienico e ed impermeabile.


Cliccate qui per scoprire tutte le vasche idromassaggio personalizzate di Centro Italia.

 

Informazioni sulla realizzazione di piscine