Quando le condizioni strutturali di un edificio non permettono di realizzare la ripartizione dei pesi sul piano di posa per la costruzione in casa di una piscina o vasca idromassaggio, si può risolvere il problema adottando un sistema di ripartizione dei pesi più specifico. In assenza di travi e colonne portanti sfruttiamo il piano superiore o il lastrico solare, evitando di intervenire sul piano di posa.

 

Ripartizione dei pesi sfruttando il piano superiore o il lastrico solare: come lo facciamo

Dopo aver effettuato un accurato sopralluogo con analisi dei disegni strutturali dei piani, il nostro ingegnere progetta e dimensiona una base in acciaio apposita per il peso da sostenere. La stessa base viene ancorata lateralmente ai cavi in acciaio che, a loro volta, vengono inghisati alle travi del piano oppure al lastrico superiore. In questo modo, la base in acciaio rimane appesa ai cavi di acciaio senza interessare in piano di posa. La stessa verrà poi fissata alla base per il bloccaggio del movimento orizzontale. Quest’ultimo fenomeno è sempre presente sui piani di un edificio.

La base in acciaio può essere successivamente pavimentata con materiale ceramico o altro, mentre i cavi in acciaio possono essere inglobati all’interno delle colonne. Questa soluzione altamente ingegneristica può essere inglobata in varie soluzioni di architettura all’interno di un appartamento. Va precisato che, quanto appena descritto, deve essere necessariamente progettato da un ingegnere strutturale. É altresì importante che tutta la documentazione prodotta venga presentata e approvata dalle autorità competenti nel territorio di appartenenza.

Centro Italia è un'Azienda esperta nella realizzazione di piscine in casa, possiamo fornire tutte le risposte alle tue domande. Non esitare a contattarci al numero verde 800931931: ti consiglieremo la soluzione ideale.